Ritorna al sito
La Maddalena "scandalosa" nella Chiesa del Purgatorio dal 13 gennaio al al 3 febbraio 2008

Viene presentata presso la Chiesa del Purgatorio, per la prima volta, la famosa statua della Maddalena, opera di Giulio Cozzoli, che l' artista presentò e propose nel 1954 a Mons. Achille Salvucci, allora Vescovo di Molfetta, e mai approvata dalla Autorità Ecclesiastica in quanto non ritenuta idonea a rappresentare la Santa in processione, a motivo delle braccia e di una spalla scoperte.
Fu per questo definita la "Maddalena scandalosa".
L' evento è stato caldeggiato dal Priore dell' Arciconfraternita della Morte, ma è stato organizzato in collaborazione con l' Archeoclub d' Italia - sede di Molfetta, la Società di Cultura Europea "A. Caracciolo" di Molfetta, la FIDAPA - delegazione di Molfetta e l' Associazione Culturale "Leonardo da Vinci" di Molfetta.
Hanno offerto il loro patrocinio il Sindaco di Molfetta On. Sen. Antonio Azzollini, il Ministero dei BB. AA. CC., la Regione Puglia e la Provincia di Bari.
Vengono esposti inoltre tutti i bozzetti inediti di Giulio Cozzoli, riguardanti le varie fasi della realizzazione delle Sacre Immagini processionali del Sabato Santo e di Maria S.S. Addolorata.


12 gennaio 2008 - Arrivo della Maddalena nella Chiesa del Purgatorio













13 gennaio 2008 - Conferenza di presentazione al pubblico.

























- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Servizio fotografico realizzato da Foto Umberto - Molfetta.

N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna a Le Statue

Ritorna al sito